La cantata da camera e lo stile galante. Sviluppi e diffusione della “nuova musica” tra il 1720 e il 1760
Treviglio (BG), 24-27 Gennaio 2013
Convegno internazionale
Call for papers entro il 5 ottobre 2012
Info: Stefano Aresi ( info@stilegalante.it )
Dal 24 al 27 gennaio 2013, presso l’Auditorium BCC di Treviglio (BG), si terrà il convegno internazionale La cantata da camera e lo stile galante. Sviluppi e diffusione della “nuova musica” tra il 1720 e il 1760, organizzato dall’ensemble di musica barocca Stile galante.
L’iniziativa è rivolta in particolare a giovani studiosi italiani e stranieri (neolaureati, dottori e dottorandi, ricercatori, docenti, gruppi di studio) attivi nell’ambito della storia della musica, dell’arte, della cultura e della società settecentesche.
Il comitato scientifico, nel lasciare piena libertà di scelta su argomenti e metodologie, suggerisce i seguenti filoni tematici:
– lo stile galante: nuove prospettive storiografiche
– la cantata da camera: autori, raccolte, committenti, diffusione
– esperienze editoriali e prassi esecutiva
Il programma prevede una sessione intitolata “Pastorelli e pastorelle del ’700: restituire l’immagine di un idillio quotidiano”, espressamente dedicata al mondo pastorale e alla sua percezione in ambito cantatistico, librettistico in genere, figurativo, letterario, culturale; interventi di ogni ambito disciplinare su questo argomento saranno valutati con vivo interesse.
Le proposte, redatte in una delle lingue ufficiali del convegno (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo), vanno inviate in formato pdf all’indirizzo info@stilegalante.it (indicando call for papers nell’oggetto dell’email) entro il 5 ottobre 2012. Oltre ai dati e ai recapiti dello studioso, esse dovranno includere:
– titolo (anche provvisorio) della relazione;
– abstract (massimo 250 parole);
– parole-chiave (massimo 5) per agevolare il raggruppamento delle relazioni libere in sessioni omogenee;
– indicazione dell’attrezzatura tecnica richiesta (strumento a tastiera, lettore cd, computer, schermo e proiettore, connessione internet, ecc.).
La durata massima prevista per ciascun intervento è di venti minuti, più dieci di discussione.
A tutti i proponenti verrà inviata un’email di ricevuta. L’accettazione da parte del comitato scientifico sarà comunicata entro il 15 ottobre 2012. Il programma definitivo verrà pubblicato anche sul sito web www.stilegalante.it.
La partecipazione al convegno è gratuita. Ai relatori e a tutti gli interessati che ne facciano richiesta verranno fornite indicazioni su alloggi e pasti a prezzo convenzionato presso strutture locali.
Per informazioni: info@stilegalante.it.
Comitato scientifico: Stefano Aresi, Valeria De Lucca, Giulia Giovani, Paolo Giorgi, Federico Maria Sardelli, Giulia Anna Romana Veneziano.