La Massoneria nelle Due Sicilie: incontro con l’autore
Rimini, Piazzetta “Paolo Ungari” – Sabato 2 aprile, ore 15.00
Presentazione di volume
Nell’ambito della Gran Loggia 2011, dedicata al 150° dell’Unità d’Italia, il Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia (Palazzo Giustiniani), presenta il volume di Ruggiero di Castiglione, La Massoneria nelle Due Sicilie, vol. III. Ne discuterà Gian Mario Cazzaniga.
Info: Segreteria organizzativa, Grande Oriente d’Italia (Palazzo Giustiniani), Via di San Pancrazio, 8 – 00152 Roma; tel 06.5899344; ufficio.stampa@grandeoriente.it; www.grandeoriente.it
La Sicilia nel corso del Settecento è stata caratterizzata da una società d’impronta feudale al cui lato spicca una nuova generazione, intelligente e colta, pronta ad aprirsi alle emergenti idee del “secolo dei lumi”. Tra i protagonisti di questo passaggio non è estranea l’opera della massoneria. Un contesto che vede, anche in Sicilia, le locali logge contribuire, attraverso i propri membri, al generale processo di modernizzazione. Le biografie dei singoli “fratelli”, più o meno noti, colmano una lacuna, frutto spesso di uno stolto pregiudizio o di una premeditata censura. Molti membri delle Logge siciliane contribuirono attivamente a costituire quel “laboratorio” costituzionale che, grazie anche all’influenza dei “fratelli” inglesi, rappresentò una felice parentesi della politica insulare.
Notizie sull’autore:
Ruggiero di Castiglione, pubblicista, ha insegnato alla LUISS e all’Università di Cassino. Tra le sue pubblicazioni, La Massoneria nelle Due Sicilie e i “fratelli” meridionali del ‘700, Roma, Gangemi, 2006, vol. I: con la presentazione di Domenico D’Alessandro; ivi, 2008, vol. II: Città di Napoli (Saggio di prosopografia latomica); ivi, 2010, vol. III: Dal legittimismo alla cospirazione.