SOCIETÀ ITALIANA DI STUDI SUL SECOLO XVIII
Settecento oggi: studi e ricerche in corso
Convegno annuale
Trieste, 26-28 maggio 2022
Call for papers
A partire dal 2012, per il proprio seminario annuale la Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII propone un’alternanza tra convegni tematici e incontri a tema libero, intesi come occasioni per effettuare una periodica ricognizione degli orientamenti della ricerca e per favorire lo scambio e la circolazione delle conoscenze. Dopo i due ultimi incontri tematici L’invenzione del passato nel XVIII secolo (2019) e Norma e contestazione nel XVIII secolo (2020-2021), si è ritenuto utile tornare a sondare e censire le tendenze degli studi attuali sul Settecento in tutti gli ambiti disciplinari. Pertanto nell’incontro del 2022, che si terrà a Trieste dal 26 al 28 maggio, tutte/i le/gli studiose/i interessate/i sono invitate/i a illustrare le ricerche, individuali o di gruppo, nelle quali sono impegnate/i, i risultati finora conseguiti e le prospettive di sviluppo e approfondimento.
Chi intende partecipare deve approntare un abstract in formato Word (dimensioni massime: 2.000 caratteri, spazi inclusi) così articolato:
– nome della/del proponente (o delle/dei proponenti nel caso di ricerche collettive);
– titolo;
– contenuti e articolazione della relazione che si intende presentare.
Si prega inoltre di aggiungere, in coda all’abstract, un breve curriculum (dimensioni massime: 1.000 caratteri, spazi inclusi).
Si raccomanda vivamente di rispettare i limiti di spazio indicati.
L’unico file Word contenente abstract e curriculum va inviato entro il 15 gennaio 2022 esclusivamente al seguente indirizzo: redazione@sissd.it
Le proposte possono essere liberamente presentate da tutte/i le/gli studiose/i interessate/i; ai non soci che vedranno accolto il proprio intervento, è richiesta l’iscrizione alla SISSD secondo le modalità specificate nell’apposita pagina del sito istituzionale (www.sissd.it).
Le proposte pervenute saranno vagliate dal Consiglio Scientifico della Società, la quale comunicherà tempestivamente l’esito alle/ai proponenti.
Il tempo a disposizione per ciascuna relazione è di 15 minuti.