Scienza e virtù civile. Società scientifiche e impegno patriottico nell’Europa dell’Illuminismo
Berna (Svizzera), Università di Berna, 20-22 settembre 2012
Convegno internazionale
Programma: qui
Info: http://www.francais.unibe.ch/content/agenda/index_fra.html (descrizione in basso).
Argomento:
Accademie, società patriottiche, società economiche, logge: questi i termini che, secondo le tradizioni locali e gli obiettivi preposti, attenevano a un fenomeno molto diffuso e variegato nel Settecento europeo. L’estensione europea di questo movimento, o almeno dei termini riferiti a quei gruppi mossi dalla sete di sapere, dimostra l’importanza conferita alle conoscenze per migliorare la politica e promuovere il bene comune.
Il convegno si propone di rispondere alle seguenti domande:
– Quali sono gli ideali di queste società alla luce dei testi fondatori, dei temi dei lavori pubblicati o premiati, e dei bandi di concorso emessi?
– Qual è la relazione tra azione e riflessione, ossia in che modo i membri delle società intervengono nel mondo pubblico (per esempio nella politica, nel sistema giudiziario, ecc.) e quali sono i loro commenti su un loro coinvolgimento – scelto o costretto, possibile o impossibile, gradito o malaccetto – negli affari pubblici?
– Come descrivere il profilo intellettuale e socioprofessionale di questi circoli scientifici e di beneficenza (prosopografia individuale o collettiva)?
– Come queste società influivano sul mondo dei libri e sull’evoluzione delle comunità (ad es. per quel che riguarda la legislazione), qual era la loro importanza storica?
– Come determinare il ruolo che sognavano o al quale aspiravano le società: ruolo di consulente e modello o di contropotere e accusatore all’interno della vita pubblica e della politica?
È indubbia l’importanza di libri e opuscoli per la diffusione del sapere. Il convegno si propone anche di esaminare altre vie di diffusione del sapere e dell’esperienza, sotto forma elaborata o in via di elaborazione. Il convegno s’intende come studio collettivo di questo tema particolare, cioè la relazione tra sapere e azione pubblica nel Settecento europeo. Ciononostante le domande elencate qui sopra non pretendono di essere né complete né esaustive.
L’abstract (titolo e testo di 2500 caratteri al massimo) deve essere redatto nella lingua di presentazione e inviato entro e non oltre il 1° ottobre 2011 ai due organizzatori: Juan Manuel Ibeas Altamira, Università del Paese Basco (juan.ibeas@ehu.es) e Michèle Crogiez Labarthe, Università di Berna ( michele.crogiez@rom.unibe.ch.)
L’esito della selezione sarà comunicato agli interessati entro il 25 ottobre 2011.