La filosofia politica di Rousseau
Perugia, Hotel “Giò wine e jazz area”, 30 settembre – 1 ottobre 2011
Seminari per lo studio dei classici della filosofia politica: VI seminario perugino.
L’iniziativa è promossa dalle cattedre di Filosofia politica e Analisi del Linguaggio politico del Dipartimento di Filosofia, Linguistica e Letterature dell’Università di Perugia, d’intesa con la Società Italiana di Filosofia Politica.
Con il patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.
Info: Renata Di Stefano 333.1168567; Sara Mollicchi 340.4134104; Romina Perni 349.2836727. E-mail: studisuiclassici@gmail.com
Programma
VENERDÌ 30 SETTEMBRE
ore 9,30
Presiede: G. M. CHIODI
A. FERRARA, Autenticità, normatività dell’identità e ruolo del legislatore
Break
Discussione
ore 13,30: Pranzo
ore 15,00
Presiede: L. BAZZICALUPO
E. PULCINI, Rousseau e le patologia della modernità: l’origine della filosofia sociale
Discussione
Break
ore 18,45
Presentazione della nuova “Teoria politica”. Introducono: L. Bazzicalupo, M. Bovero e R. Gatti
ore 20,00: Cena
SABATO 1 OTTOBRE
ore 9,30
Presiede: R. GATTI
V. MURA, Il Contratto sociale: il frutto (avvelenato) dell’eredità di Rousseau
Break
Discussione
Conclusioni del seminario
NOTE INFORMATIVE: I testi delle relazioni saranno fatti pervenire con opportuno anticipo a tutti i partecipanti. Sulla base di tale materiale avrà luogo il dibattito, per il quale non sono previste comunicazioni programmate ma che si svolgerà, nello stile tipico del seminario, attraverso gli interventi che nasceranno a partire dalle sollecitazioni proposte dalle introduzioni. Il tutto confluirà poi negli Atti (FrancoAngeli).
Logistica:
Hotel Giò wine e jazz area, V.le Ruggero D’Andreotto, 19 – 06124 PERUGIA; Tel. e Fax 075/5731100
Come raggiungere l’Hotel
In auto Dal Raccordo Autostradale: uscita San Faustino, seguire le indicazioni per la stazione di Fontivegge. Dalla stazione proseguire per via Mario Angeloni, al semaforo continuare sempre diritti (Viale Ruggero D’Andreotto) e, dopo circa 300 metri alla vostra sinistra, troverete le indicazioni dell’albergo.
In treno Dalla stazione si possono prendere gli autobus contrassegnati con le lettere B-C-O-P-TD-TS che hanno la fermata di fronte l’Hotel, il quale dista circa 500 metri dalla stazione.