Il Settecento del XXI secolo – Ravenna, 19-21/3/2014

Il Settecento del XXI secolo

Ravenna, Dipartimento di Beni Culturali – Sala conferenze, 19-21 marzo 2014

Convegno internazionale patrocinato dall’Università di Siena e dalla Società Italiana di Studi sul Secolo XVIII

Programma: qui

 

 

Presentazione:

Nelle giornate del 19, 20, 21 marzo prossimi si terrà, presso il Dipartimento di Beni Culturali, via degli Ariani 1, Ravenna, un convegno internazionale dedicato a Il Settecento del XXI secolo, promosso dall’Università di Bologna e dalla Società italiana di Studi sul secolo XVIII.
Tale manifestazione, possibile grazie alla Fondazione Flaminia per l’Università in Romagna e al Dipartimento di Beni Culturali, si qualifica come fortemente innovativa per la partecipazione di specialisti di discipline diverse – storici d’arte, storici della letteratura, filosofi – che si confronteranno al fine di fare il punto sui progressi e l’attualità della ricerca nei diversi settori, evidentemente interrelati, sul secolo dei lumi. Di questo, in tempi recenti sono state proposte interpretazioni di segno assolutistico che poco hanno contribuito a far emergere la varietà straordinaria e le forti implicazioni di carattere sociale, politico, culturale che caratterizzano il secolo, dalle quali discende l’attualità del nostro vivere; finalità dunque del convegno, certo molto ambiziosa e che pertanto richiede il contributo di studiosi di provenienze e percorsi culturali diversi, è quella di ampliare la conoscenza della complessità del periodo per meglio comprenderne la realtà nonché di proporre nuovi metodi di indagine.
Riconoscendosi in tale prospettiva, hanno scelto di partecipare al convegno studiosi delle Università di Bologna, Pisa, Siena, Roma, Firenze, Venezia, Napoli, Bergamo, dei Museo del Prado, della Voltaire Fondation, che nei tre giorni indicati faranno di Ravenna la capitale della ricerca sul secolo dei lumi. Si citano, tra i partecipanti, Bruno Toscano, Rosamaria Loretelli, Orietta Rossi Pinelli, Alberto Postigliola, Roberta Turchi, Alessandro Tosi, Bernardina Sani, Gudrun Maurer, Vincenzo Ferrone, Dario Generali, Chiara Piva. Il convegno è stato ideato e organizzato da Donatella Biagi Maino dell’Università proponente.